Elmetti dei Royal Corp - Royal Engineers
Aspetto generale
L'elmetto si presenta in buone condizioni generali. La vernice esterna
nei toni del giallo/marrone potrebbe essere riconducibili al fronte
del Nord Africa, Risulta molto cotta, soprattutto nella parte
superiore della cupola ed internamente il soldato applicò uno strato
di quella che sembrerebbe una sorte di carta stagnola (che servisse
come radiatore? Chissà!).
Fregio
Il fregio del Royal Engineer risulta originale e perfettamente congruo
al resto dell'elmetto come usura e patina.
Guscio
Il guscio è marcato EC.CO 1939.
Ganci sottogola
I ganci per il sottogola sono del modello MKII, marcati 1939, come il
guscio.
Vite
La vite copulare esterna sembrerebbe dall'impronta quella a testa
larga del modello MKI e MKII ma risulta senza testa, probabilmente
rotta all'epoca vista la patina. Internamente il soldato sostituì la
rondella filettata con una rondella dentata anch'essa filettata.
Liner
Il liner è un modello MKI prodotto dalla BH&G
nel 1939.
Sottogola
Il sottogola è un modello MKII.
Varie
Dettaglio della carta di alluminio frapposta tra il line ed il guscio.
Il soldato a destra indossa un elmetto MKII
con fregio dei RE. IWM.
Riferimenti
Daniele Piselli, Gli elmetti MKII della seconda
guerra mondiale ed il loro utilizzo nella Campagna d'Italia, 2020.
world-war-helmets.